L’apnea ostruttiva del sonno (OSA) è una condizione in cui la respirazione si interrompe involontariamente per brevi periodi di tempo durante il sonno; ciò è normalmente dovuto al restringimento delle vie aeree nella parte posteriore della gola.
L’apnea notturna è una patologia relativamente comune e non va sottovalutata: si stima che più di 1 miliardo di persone nel mondo ne soffra e fino all’80% di questi pazienti non riceve una diagnosi o un trattamento adeguato.
L’apnea del sonno non trattata è stata collegata a:
- pressione sanguigna elevata
- disturbi cardiaci o aritmie
- diabete
- insufficienza cardiaca
- incidenti stradali
- incidenti sul lavoro
- ictus
La buona notizia è che una diagnosi e un trattamento efficace dell’apnea notturna possono alleviare i sintomi e ridurre i rischi a lungo termine per la salute.
Cosa c’entra il dentista con le apnee del sonno?
Gli odontoiatri hanno le conoscenze e la formazione necessarie per diagnosticare l’apnea notturna attraverso radiografie della bocca e del collo del paziente (queste immagini potrebbero rivelare la presenza di tessuti anormalmente grandi nella gola o altre ostruzioni nelle vie aeree) oppure attraverso un esame pratico per determinare cosa ostruisce la respirazione della persona.
Per i pazienti che soffrono di apnee del sonno nel nostro studio utilizziamo l’apparecchio orale SomnoDent®, un dispositivo di avanzamento mandibolare che consente un trattamento molto efficace dell’apnea ostruttiva del sonno ed è molto confortevole da portare.
Si tratta di un dispositivo a norma CE validato clinicamente, testato e brevettato con efficacia clinicamente dimostrata nel trattamento dell’OSA e personalizzabile per le esigenze individuali del paziente.
SomnoDent® permette la normale apertura e chiusura della bocca ma anche di parlare e di bere quando indossato; confortevole da portare e discreto durante l’utilizzo è facile da portare in viaggio.