Se il tuo dentista ti ha detto che non puoi sottoporti all’igiene dentale tradizionale, c’è una ragione ben precisa: potresti avere una condizione che richiede un approccio più specifico e delicato, come nel caso della parodontite.
L’igiene dentale tradizionale infatti comprende procedure come la pulizia professionale che rimuove la placca e il tartaro dai denti: questo tipo di pulizia si concentra principalmente sulle superfici esterne dei denti e tra i denti e le gengive sopra la linea gengivale.
Nel caso di malattie gengivali come la gengivite (una forma lieve di malattia gengivale che rende le gengive sensibili e infiammate) e soprattutto la parodontite (una condizione più grave che colpisce le strutture di supporto dei denti e può portare alla loro perdita), l’igiene orale tradizionale non è sufficiente perché la placca e i batteri possono accumularsi anche sotto la linea gengivale, in aree non raggiungibili con una pulizia standard.
Per affrontare queste condizioni sono necessari trattamenti specifici come il trattamento parodontale non chirurgico, noto anche come levigatura radicolare e scaling: questo trattamento va ben oltre la pulizia tradizionale, pulendo sotto la linea gengivale e rimuovendo la placca e i batteri accumulati nelle tasche parodontali, che sono zone sotto le gengive dove si annidano i batteri.
Questi trattamenti sono delicati e richiedono tempo perché necessitano di precisione per pulire efficacemente senza danneggiare ulteriormente i tessuti sensibili. Per questo motivo, è spesso richiesto di tornare per più sedute.
Nonostante si tratti di una procedura più invasiva rispetto alla pulizia tradizionale, il trattamento parodontale non chirurgico è generalmente eseguito sotto anestesia locale per minimizzare il disagio.
Se il tuo dentista ti ha raccomandato di evitare l’igiene orale tradizionale, è quindi per proteggere la tua salute orale a lungo termine, assicurando che le condizioni esistenti vengano trattate con la cura adeguata e specifica che richiedono!
[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]