Una carie può guarire da sola? (Spoiler: no)

16 Lug 2024 | Patologie


La carie dentale è una delle malattie più comuni del cavo orale e può colpire persone di tutte le età. Nonostante sia ampiamente diffusa, ci sono ancora molti equivoci su come si sviluppa, si previene e si tratta.

Cosa sono le carie?

Le carie sono danni permanenti alle superfici dure dei denti che si sviluppano in piccole aperture o buchi. Sono causate principalmente dall’accumulo di placca, una pellicola appiccicosa di batteri che si forma sui denti quando l’amido e gli zuccheri presenti nel cibo vengono consumati dai batteri, producendo acidi che attaccano lo smalto dentale.

Riconoscere i segni premonitori della carie

Le carie non sempre sono visibili nelle loro fasi iniziali e possono non essere accompagnate da sintomi evidenti. Tuttavia, alcuni segnali possono includere:

  • sensibilità dentale, soprattutto quando si consumano cibi caldi, freddi o dolci
  • dolore lieve e persistente intorno a un dente o gengiva
  • macchie visibili sui denti che possono variare dal bianco al marrone-nero
  • alito cattivo persistente o un sapore sgradevole in bocca

L’importanza della prevenzione

La prevenzione è la chiave per evitare la carie dentale:

  • spazzola i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro per rimuovere la placca e a proteggere lo smalto dai danni acidi
  • usa tutti i giorni il filo interdentale per rimuovere la placca e i residui di cibo tra i denti e lungo la linea gengivale, dove lo spazzolino potrebbe non arrivare
  • recati ai controlli dentistici periodici e alle sedute di igiene dentale che permettono di individuare le carie in fase iniziale e di rimuovere la placca e il tartaro accumulati

Trattamento delle carie

Quando la carie progredisce oltre il punto di rimineralizzazione, è necessario un intervento odontoiatrico per prevenire ulteriori danni.

Quando la carie ha creato un buco nel dente, l’otturazione è necessaria per ripristinare la forma e la funzione del dente: meno profonda la carie, più rapido e l’intervento di otturazione (anche pochi minuti).

Se però la carie viene trascurata può raggiungere la polpa del dente, causando infiammazione o infezione, e quindi può essere necessario un trattamento di devitalizzazione – più impegnativo – per rimuovere il tessuto danneggiato e sigillare lo spazio.

Mantenere una buona igiene orale quotidiana, limitare l’assunzione di zuccheri e visitare regolarmente il dentista sono le migliori strategie per evitare la carie dentale.

Se hai domande su come migliorare la tua igiene orale o se sospetti di avere una carie, non esitare a contattarci per un appuntamento!

[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]

it_ITItaliano