Chirurgia orale

La chirurgia orale, o chirurgia odontostomatologica, riguarda tutti gli interventi del cavo orale per la cura di quelle patologie non risolvibili con altre metodologie.

Gli interventi del cavo orale si possono classificare in due categorie:

  • interventi di piccola chirurgia orale
  • interventi complessi

Piccola chirurgia

In questa tipologia di intervento troviamo:

  • l’estrazione dei denti che è necessario rimuovere per vari motivi
  • l’estrazione dei denti del giudizio
  • operazioni al frenulo linguale o labiale

Uno tra i casi più frequenti di piccola chirurgia è l’estrazione dei denti del giudizio che, molto spesso, non hanno sufficiente spazio per poter fuoriuscire dalla gengiva; se necessario il chirurgo orale estrae il dente del giudizio con un intervento di breve durata generalmente in anestesia locale.

Chirurgia complessa

Cisti e granulomi si formano a seguito di gravi infiammazioni, solitamente dovute ad una scarsa igiene orale; gli interventi di chirurgia orale mirati alla loro eliminazione sono differenti a seconda della cause dell’infiammazione:

  • apicectomia: rimozione dell’area infetta della radice
  • curettaggio: rimozione di tutto il tessuto infetto
  • otturazione retrograda: otturazione della restante radice del dente

Tra gli interventi di chirurgia più complessa, poi, ci sono gli impianti: si tratta di strutture generalmente in titanio che si integrano perfettamente con il tessuto osseo e che hanno la funzione di sostenere le protesi dentarie (mobili o fisse).

Per essere posizionati correttamente, gli impianti devono instaurarsi perfettamente sull’osso del paziente: quando ciò non è possibile a causa di scarsità del tessuto osseo, quest’ultimo va ricostruito con materiali sintetici attraverso interventi di chirurgia orale.

Trattandosi di una chirurgia di tipo ambulatoriale, tutti questi tipi di interventi vengono effettuati nella nostra struttura senza alcun rischio per la tua salute: grazie alle nuove tecniche odontoiatriche ed all’utilizzo dell’anestesia locale infatti, è possibile affrontare queste operazioni con serenità e in modo completamente indolore.

it_ITItaliano