La pulizia della lingua spesso manca nella nostra routine di igiene orale quotidiana, ma è un aspetto importante per la salute della bocca e per il nostro benessere generale!
Il raschietto linguale, o nettalingua, è uno strumento appositamente progettato per rimuovere i batteri responsabili dell’alitosi e migliorare la percezione dei sapori, ma anche il semplice spazzolamento della lingua con il normale spazzolino da denti può fare la differenza.
Perché è importante pulire la lingua?
I batteri si accumulano sulla lingua formando uno strato bianco o giallo (visibile soprattutto al mattino) che può causare alitosi e modificare la percezione dei sapori: la pulizia della lingua con il raschietto linguale o con il normale spazzolino da denti può rimuovere questi microrganismi e prevenire anche la formazione di placca e tartaro sui denti.
Per pulire correttamente la lingua con il raschietto linguale è sufficiente posizionare lo strumento sulla superficie della lingua e spingere delicatamente verso l’esterno: poi bisogna ripetere il movimento più volte e, alla fine dell’operazione, il nettalingua va pulito con acqua e sapone.
Per la pulizia con il normale spazzolino da denti, invece, basta spazzolare delicatamente la superficie della lingua durante la propria routine di igiene orale.
[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]