Le visite periodiche dal dentista sono fondamentali anche per bambini e bambine dai 3 anni di età circa; questi appuntamenti (di solito semestrali o annuali, in base al caso specifico) servono per controllare che i denti stiano crescendo correttamente e per prevenire (o trattare) la carie infantile, fenomeno sempre più diffuso tra i piccoli.
È però del tutto normale che i bambini siano intimoriti dalla visita dal dentista, soprattutto se è la prima; riuscire a vivere la visita in modo sereno è però fondamentale, non solo perché per poter visitare il bimbo o la bimba l’odontoiatra ha bisogno della sua collaborazione, ma anche perché il primo contatto con il dentista gioca un ruolo chiave con il rapporto che il bimbo o la bimba avrà con il dentista anche nel futuro.
Una prima visita che si traduce in un’esperienza tranquilla, giocosa e rilassata renderà il piccolo fiducioso nei confronti del dentista; una brutta esperienza, invece, può causare paura e avversione nel recarsi alle visite periodiche, anche una volta cresciuto.
Come preparare i bimbi e le bimbe alla prima visita dal dentista?
Fissare l’appuntamento in un periodo di calma, che non coincida con altre visite mediche o con eventi stressanti (traslochi, cambio di scuola, etc.)
Permettere al bimbo o alla bimba di recarsi in studio con il gioco o il vestito preferito
Se uno dei due genitori ha paura del dentista, dovrebbe essere l’altro ad accompagnarlo per non trasmettergli ansia
Avvisare il bimbo un paio di giorni prima della visita spiegando cosa succederà e descrivendo il dentista come una persona amica
Non usare parole con connotazione negativa (sangue, siringa, dolore, trapano, etc.)
Non dirgli di non piangere o essere coraggioso: è normale che i piccoli si sentano impauriti ed è giusto che lo dimostrino; il dentista pediatrico (pedodonzista) sa perfettamente come fare per tranquillizzarli e metterli a loro agio!
[Direttore Sanitario: Dott. Mauro Savio, Tessera Albo Odontoiatri Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n. 4168]